Parte a razzo il CUS Chieti che batte Priolo e torna al successo in A1 dopo nove anni

ottobre 13, 2012 No Comments »

CUS CHIETI - TROGYLOS PRIOLO (17-20, 32-32, 52-50) 71-60

Il divario finale di 11 punti tra le due squadre non è il fedele specchio di una gara tiratissima che si è risolta solo a 180″ dalla fine. Partita combattuta, veloce e con tanti cambiamenti di fronte che hanno divertito il pubblico accorso numeroso all’Opening Day del Campionato di serie A1. Primo quarto giocato a tutta birra con Bestagno e Bonfiglio in evidenza per le siciliane e Sepulveda in grande spolvero per le teatine. Subito avanti Priolo ma Chieti con una tripla di Jazmine Sepulveda, che alla fine totalizzerà 17 punti con un 3/7 da tre,  passa a condurre per la prima volta a metà frazione. Poi salgono in cattedra inopportuni i due arbitri, attribuendo alla Gonzales due falli inesistenti e Priolo torna avanti chiudendo i primi 10′ di tre (17-20). Ad inizio di seconda frazione Caboni rimette in campo Debora Gonzales e il CUS si ricompatta riequilibrando la gara. La play argentina infatti comanda il gioco dettando ritmi e passaggi che cambiano il volto della squadra teatina. Si sbaglia molto al tiro e le difese sembrano aver trovato i giusti accorgimenti per contenere gli attacchi avversari. Le due squadre vanno avanti punto a punto fino al riposo lungo, chiudendo a metà gara sul 32-32. Il CUS al rientro parte subito in quarta e grazie all’apporto delle scatenate Nacickaite e Sepulveda va avanti di 6 (44-38). Priolo non molla e torna sotto, grazie alla cubana Seino e alla Bestagno ma la lituana Camile Nacickaite infila triple in quantità industriale e Chieti chiude il terzo periodo ancora sopra di due (52-50). Si inizia un gioco di sorpassi e contro sorpassi che si interrompe solo quando del tutto inopinatamente la veterana Bonfiglio commette due falli, di cui uno tecnico, che la relegano definitivamente in panca. Cresce la tensione e aumentano gli errori al tiro, Chieti viaggia con tre/quattro punti di vantaggio e a tenere in rotta Priolo sembra essere rimasta solo la cubana Seino, che con personalità guida la squadra dopo l’uscita della Bonfiglio. A 3′ dalla fine  sale in cattedra la Silva che con due canestri di fila affossa Priolo. Il CUS va avanti di 7 (65-58) e mette in ghiaccio la vittoria. Finisce in gloria per le neroverdi che vincono dopo nove anni una partita della massima serie. Di certo un buon viatico per il prosieguo del campionato.

CUS CHIETI  De Luca Chiara , Pasqualin Giulia 2,  Rosanio Pamela 7 , Nacickaite Camile 19, Sepulveda Jazmine 17 , Gatti Valentina 8, Silva Elisa 10, Gonzalez Debora 4, Karakasevic Jefimija 4, David Natasha Giselle.
Allenatore: Caboni Giuseppe

TROGYLOS PRIOLO
Eric Marija 8 , Bonfiglio Susanna 11, Donvito Valentina 7, Bestagno Elena 7 , Milazzo Ilaria 3,  Georgieva Dimana 6,  Seino Tania 16, Durojaye Mary 2,  Guerri Giorgia , Vicario.
Allenatore: Coppa Santino

Related Posts

Leave A Response