Roseto è sempre più Silver, gli Sharks si sono iscritti!

luglio 9, 2013 No Comments »
Il pubblico del PalaMaggetti di Roseto - foto Aurora Pallini

Si avvicina il tanto ambito approdo in Legadue. Alle 12.00 di oggi, infatti, i dirigenti degli Sharks hanno tempestivamente inviato la domanda di iscrizione alla Federazione italiana pallacanestro, pagando, ovviamente, la tassa necessaria. Lo si è apprende da un comunicato pubblicato pochi istanti fa sul sito ufficiale degli Sharks, in cui la società si mostra ottimista per la conquista della Legadue Silver. A far sorridere i dirigenti rosetani, magari anche con un pizzico di crudeltà, sono le rinunce all’iscrizione in Silver di Castelletto Ticino, Monticelli Brusati e pallacanestro Firenze (questo, però, non compare sul comunicato ufficiale). Gli Sharks, secondi in graduatoria delle ripescabili dietro Mirandola, avrebbero dunque il via libera per prendere parte al terzo campionato nazionale. Il gota biancazzurro, adesso, attende solo l’ufficialità dell’avvenuto ripescaggio (e quindi dell’iscrizione in Silver). In caso positivo, resterà poi da valutare con quale budget tuffarsi nel mercato, ovvero, per quale obiettivo lottare a partire dal prossimo settembre.

Naturalmente, Roseto, al fine di compiere il salto di categoria, doveva aggrapparsi brutalmente a qualche rinuncia sportiva, in termini di partecipazione in Silver, e così è stato. La prima a comunicarlo è stata Castelletto Ticino, con lo stesso presidente Gaetano Lombardo - in un’intervista alla “Stampa” di giugno -, il quale aveva dichiarato l’impossibilità societaria di proseguire nel basket ad alti livelli, e che solo l’arrivo clamoroso di un magnate avrebbe garantito l’iscrizione in Legadue. Chiaramente sono dichiarazioni di giugno, ma, ad oggi, non ci sono stati nuovi sviluppi, dunque pare molto incerto un qualche esito in senso contrario, anche perché, da ormai qualche ora, sono scaduti i termini per iscriversi.

Un’altra società che ha reso nota la sua indisponibilità nel proseguire in Silver è Pallacanestro Firenze, con l’amministratore unico Luca Borsetti, che giovedì scorso (4 luglio) ha incontrato il Vice sindaco e assessore dello sport di Firenze, Stefania Saccardi,  mettendo “a disposizione della città di Firenze e dell’amministrazione comunale, con le opportune garanzie, il titolo sportivo di Lega Due Silver conquistato sul campo al termine di questa stagione, con l’auspicio di vedere continuare un progetto sportivo caro alla città.” Questo ciò che compare sul comunicato pubblicato dall’ufficio stampa toscano, come già detto, lo scorso 4 luglio; tradotto significa “a voi - comune di Firenze - il fardello, non abbiamo più la forza di portarlo”.

La terza a rinunciare, anche se ne basterebbero due dato che Roseto è seconda in graduatoria, è Monticelli Brusati, piccolo club lombardo che ha vinto il girone A dell’ultima DNB. Il primo luglio, sul proprio sito ufficiale, ha parlato il presidente dei gialloneri, Domenico Scotti, il quale, con una toccante lettera, ha espresso l’impossibilità di entrare in una realtà troppo grande per un piccolo centro come Monticelli Brusati, che resterà, probabilmente, in Dnb.

Non resta quindi che aspettare le prossime 48 ore per sapere come evolverà la vicenda ripescaggio in Silver, anche se l’ottimismo, almeno al 9 luglio, è in testa.

Related Posts

Leave A Response