Cicloturismo: a Campli la 10° edizione di “Dove osano le aquile”

maggio 23, 2013 No Comments »
Cicloturismo: a Campli la 10° edizione di “Dove osano le aquile”

Anche quest’anno Campli accoglierà la manifestazione cicloturistica “Dove osano le aquile”, giunta quest’anno alla 10° edizione, che si svolgerà domenica 26 maggio 2013. Organizzata dall’associazione Ruota Libera Veloteam Teramo, ha l’obiettivo di promuovere il territorio abruzzese all’ombra dei Monti Gemelli.

I luoghi sui quali si svolgerà la manifestazione vantano una storia di almeno tre millenni (come testimoniato dalla necropoli di Campovalano), un territorio che tanti ci invidiano e che richiamano alla mente le antiche battaglie tra Camplesi e Civitellesi, le storie di briganti, e che propongono ai visitatori anche sinuosi paesaggi, antichi borghi, mistici conventi e perché no, una gustosa enogastronomia. Tutte queste peculiarità sanno intrecciarsi in questa manifestazione cicloturistica.

Percorrendo l’itinerario prestabilito si attraversano diverse località (più avanti specificate), godendo il piacere della pedalata in gruppo (la prima parte del percorso è a passo controllato), ma riuscendo anche ad offrire una possibile sfida con se stessi e con gli altri (lungo la salita finale a Monte Tre Croci), quando si andrà a percorrere la cronoscalata ad andatura libera. Seguiranno le delizie per il palato, nell’assaporare i prodotti tipici accompagnati dall’accoglienza tipica abruzzese nel ristoro finale offerto a tutti i partecipanti presso “Il Ristorantino del nonno” alla Traversa di Campli.

Il turismo dinamico, per non dire sportivo, diventerà una fonte aggiuntiva di reddito per il territorio dell’Abruzzo Teramano. Si stima che in Europa, entro il 2020, il cicloturismo genererà un’economia di ben 21,5 miliardi di euro!!! I tre filoni portanti del turismo moderno si basano infatti sull’attività fisica all’aria aperta (escursioni in bici, a piedi, a cavallo, ecc.), sul turismo religioso e sulla cultura. Tutti ingredienti presenti nel nostro territorio ma che dovranno essere messe a sistema ed essere presentate sotto forma di itinerari e pacchetti. È necessario procedere rapidamente alla valorizzazione dei percorsi esistenti collocando l’opportuna tabellonistica, pubblicando guide turistiche e siti web, organizzando pacchetti turistici integrati con affitto e trasporto bici + pernottamento + accompagnamento, ecc.

Ora i dettagli della manifestazione: l’appuntamento alla Traversa di Campli alle ore 7,30 mentre la partenza è prevista per le ore 9,00.

Related Posts

Leave A Response