L’Aquila torna in vetta alla classifica con Pisa e Pontedera

novembre 3, 2013 No Comments »
L’Aquila torna in vetta alla classifica con Pisa e Pontedera

I rossoblù superano con il punteggio di 2 a 0 la Paganese e s’insediano al primo posto in classifica in compagnia di Pisa e Pontedera. L’Aquila ha vinto e convinto, disputando un ottimo primo tempo come collettivo, schiacciando gli azzurro-stellati nella propria metà campo, costruendo occasioni da rete e siglando due gol di pregevole fattura. Nella ripresa la formazione aquilana si è limitata a controllare la reazione sterile della Paganese, si è abbassata troppo e poteva gestire meglio una gara ormai senza storia. Vittoria importante e un’altra prestazione convincente, impeccabile, della squadra di mister Pagliari e primato meritato perché L’Aquila ha dimostrato ancora che scende in campo con lo spirito della squadra che gioca per vincere e per divertire e il numeroso pubblico accorso al Fattori si è divertito ed entusiasmato, ha scandito cori e distribuito applausi convinti ai propri beniamini.

Sin dal fischio iniziale L’Aquila è partita molto forte con l’intento di sbloccare subito il risultato, trascinata da un eccellente Corapi, il migliore in campo, autore di un gol e di un assist, cui tutto lo stadio ha tributato convinti applausi quando il tecnico lo ha sostituito nella ripresa. Tutta la squadra nella prima frazione si è espressa a ottimi livelli, bene il reparto difensivo ridisegnato da Pagliari per le assenze, ottimo il trio di centrocampo e bene gli esterni Frediani, alla sua seconda marcatura e prima al Fattori, e Ciciretti, mentre De Sousa ha corso molto, ma non ha potuto mai trovare l’affondo per tornare a segnare. La cronaca. Al 12’ bella triangolazione Ciciretti-Frediani il cui tiro è parato in due tempi da Volturo. Al 22’ Corapi serve De Sousa e Volturno, in uscita alla disperata, riesce a mandare in angolo: dalla bandierina batte Carcione e di testa Corapi piazza la sfera nell’angolino alla destra di Volturno realizzando un gran gol. Al 31’ ancora Corapi protagonista: resiste a un paio di cariche a centrocampo poi serve con un lancio millimetrico Frediani che anticipa l’uscita del portiere realizzando il gol del raddoppio. Al 44’ è Ciciretti a servire De Sousa che dal limite conclude alto. Nella ripresa al 9’ Martinovic entra in area e rimette al centro ma Gizzi libera salvando una delicata situazione. Al 22’ De Sousa serve in area Ciotola la cui conclusione è ribattuta da Volturo che salva il risultato. Poi al 47’ l’unica occasione per la Paganese: da una punizione di Deli, gran colpo di testa di Perrotta che costringe Testa a una gran deviazione in angolo.

“Ottima la pretazione del primo tempo in cui abbiamo fatto grandi cose - ha dichiarato al termine Pagliari - Nella ripresa la squadra si è abbassata troppo: possiamo e dobbiamo fare meglio, dobbiamo crescere perchè ci aspettano gare molto impegnative a cominciare da domenivca a Perugia. Per me sarà una grandissima emozione, sono stato ben 12 anni nella cittadina umnbra, ho disputato 180 presenze tra la serie A e B: ci torno da capolista con l’intento di fare bene, di vincere perchè ora il mio cuore è tutto rossoblù”.

“E’ una squadra che gioca per vincere, diverte ed è prima in classifica: di più e di meglio non potevamo aspettarci dopo dieci giornate di campionato - ha commentato il vice presidente Mancini - Fa piacere la soddisfazione della nostra splendida tifoseria che ci sta seguendo in numero sempre crescente, che ci circonda di stima ed affetto perchè consapevbole che stiamo facendo qualcosa di buono per l’intera città”.

“Una gioia immensa per una vittoria meritatissima. Stiamo vivendo un momento magico, di grandissima soddisfazione: la squadra va in campo e si batte con cuore e determinazione, crea gioco e occasioni da gol, segna e vince ma, soprattutto, offre un grande spettacolo ai nostri tifosi - ha dichiarato il presidente Chiodi - Siamo veramente felici ed orgogliosi di offrire spettacolo, risultati e del primo posto in classifica, inimmaginabile in avvio di stagione, ma che stiamo meritando con eccellenti prestazioni sul campo. Dobbiamo e vogliamo continuare con grande umiltà, senza porci traguardi ma, soprattutto, non vogliamo creare alcuna pressione alla squadra che sta dimostrando di essere un ottimo collettivo”.

L’AQUILA (4-3-3): Testa ; Gizzi 6, Pomante 6, Zaffagnini 6.5, Scrugli 6; Carcione 7, Corapi 7.5 (32’st Infantino 6), Del Pinto 7; Ciciretti 6 (17’st Ciotola 6), De Sousa 6, Frediani 7 (!7’st Gallozzi 6). A disp. Addario, Ligorio, Agnello, Bentoglio. All. Pagliari 7. 

PAGANESE (3-5-2): Volturo 6; Pepe 5.5, Panariello 6, Perrotta 5.5; Meola 6, Iraci 6.5, Giampà 6.5, Velardi 6 (31’st Cioffi 5.5), Martinovic 6 (32’st Franco 5); Novothny 5, De Sena ng (11’pt Deli 5). A disp. Svedkauskas, Toppan, Monopoli, Amelio, Franco, Cioffi. All.  Maurizi 5.5

ARBITRO: Ros di Pordenone 6

MARCATORI:  23’ Corapi, 31’ Frediani

Note: spettatori 2.500 circa ammoniti: pt Velardi, st Deli, Novothny, Martinovic, Giampà,    angoli: 7 a 2 per la Paganese  recupero: 3’pt, 3’st

Related Posts

Leave A Response