di Adriano Cantalini
Ricominciare subito a fare punti e a vincere. L’Aquila non ha alternative se vuole restare nelle zone altissime della classifica.
L’anticipo di domani, con inizio alle ore 14,30 al Fattori contro il Frosinone, rappresenta quindi un crocevia importante e i tifosi aquilani sono pronti a fare la loro parte. Dopo le due consecutive sconfitte arriva una delle squadre più accreditate per il successo finale e tra le più in forma del momento, quel Frosinone di mister Stellone nelle cui fila militano due marsicani, i fratelli Ciofani, Matteo difensore e Daniel attaccante, entrato nelle mire della società rossoblù che già ha avviato contatti con il Parma, proprietario del cartellino del centravanti. La compagine ciociara sarà ancora priva di Biasi, Soddimo, Campagna e Crescenzi, ma per puntare alla promozione diretta scenderà in campo per cercare il successo nell’ultimo incontro fuori casa del girone di andata per fare il pieno di entusiasmo e affrontare la capolista Perugia con lo spirito giusto. L’Aquila deve ritrovare la serenità e la spensieratezza che le hanno consentito di cogliere convincenti successi contro tutte le corazzate del girone, ma soprattutto la giusta concentrazione e determinazione per uscire da un apatico approccio emerso nelle ultime due gare con il Gubbio e a Nocera. Il tecnico Pagliari ha lavorato molto sotto l’aspetto psicologico, meno su quello delle motivazioni perché il big-match ne riserva in abbondanza, ha cercato di far smaltire rabbia e delusione ai suoi ragazzi, di certo li ha preparati a una battaglia di fuoco contro un avversario molto forte, da affrontare con la giusta cattiveria agonistica e la determinazione propria della squadra che vuole invertire la rotta e riscattare con una brillante prestazione e un risultato positivo questo finale di girone di andata.
Per quanto concerne l’undici che manderà in campo, il tecnico Pagliari è orientato a confermare il blocco difensivo con Scrugli e Dallamano esterni, Pomante e Zaffagnini centrali. A centrocampo fianco di Carcione e Del Pinto dovrebbe tornare Corapi o in alternativa Gallozzi, mentre in attacco il tecnico rossoblù punta ancora sul tridente Ciciretti-De Sousa-Frediani.