Il We’re Basket non è superstizioso e infila la 17ma vittoria

gennaio 28, 2014 No Comments »

Senza badare alla scaramanzia il We’re Basket inanella la diciassettesima vittoria consecutiva e lo fa nella maniera migliore, superando nettamente il Pescara Basket secondo in classifica e rinforzato dall’innesto di Federico Lestini, giocatore dai trascorsi nella massima serie nazionale.

In un PalaMagno di Orsogna esaurito in ogni ordine di posto, con una folta rappresentanza della tifoseria ospite, ancora una volta la squadra diretta da Marko Barac ha fatto valere la forza del collettivo, con una difesa di squadra molto efficace ed un attacco che, con rotazioni stavolta ridotte all’osso, distribuisce bene le responsabilità con cinque giocatori in doppia cifra ed un sesto a quota nove punti.

Ma andiamo alla cronaca dell’incontro: coach Tracanna non schiera il neo arrivato nello starting five, Leonzio apre le danze con una bomba da tre, subito imitato da Febo, ma è soprattutto Adonide a creare i problemi maggiori alla compagine di casa ed il primo quarto, interlocutorio, si chiude in parità a quota 16 con un canestro di Piscione sulla sirena.

Nella seconda frazione Lestini realizza quasi subito una bomba, ma è il duo slavo Ilic-Munjic a scavare un primo solco in favore dei padroni di casa, che toccano il +11 con Brown.

Febo raccoglie qualche punto in lunetta ma l’ultimo possesso del primo tempo è in favore del We’re e ne esce fuori un canestro da antolgia: Leonzio riceve palla sulla linea dei 6,75 a pochi secondi dalla sirena, invece di attaccare il canestro indietreggia e lascia partire una bomba da nove metri che accarezza la retina e scatena il tripudio del numeroso pubblico di casa.

A metà partita i biancoblu’ conducono il match con tredici punti di vantaggio, ma il meglio deve ancora venire: infatti al rientro sul parquet il We’re Basket piazza subito un parziale di 10-4.

Brown dà lo start con un canestro dalla media, Scavongelli aggiunge due bombe e Ilic chiude il break con una schiacciata.

Pescara sprofonda a -19 ma non si dà per vinta: De Luca è in serata di grazia e realizza 10 punti nel quarto, ma il finale di frazione è ancora targato We’re, un 8-2 propiziato da Leonzio e D’Alessandro che realizzano da tre punti e da Ilic, che firma il provvisorio 59-41 a dieci minuti dalla fine della contesa.

Pescara ha una reazione dettata dall’orgoglio e rientra in campo decisa a giocarsi il tutto per tutto: De Luca e Lestini guidano la carica che porta gli ospiti a -10, ma Scavongelli e Leonzio sono glaciali al tiro libero e rintuzzano ogni attacco.

Negli ultimi minuti Pescara cede al nervosismo e Febo si fa affibbiare un fallo antisportivo; sale in cattedra Brown con 5 punti in fila e Scavongelli realizza i due tiri liberi che valgono il +23 We’re, massimo vantaggio della gara, attenuato dal canestro di Lestini che fissa il risultato finale sul 78-57 in favore dell’Ortona.

Ancora una volta – dicevamo – il quintetto di Barac ha fatto valere la forza di un collettivo nel quale non spicca un giocatore in particolare, ma tutti, a turno, dicono la propria: Leonzio incanta con tiri da distanze siderali, Munjic è una presenza sicura sotto le plance, Scavongelli fattura un 8/8 dalla lunetta nell’ultimo quarto che mette al sicuro la vittoria, e l’atletismo di Ilic è una minaccia costante per gli avversari.

Stavolta però è Xavier Brown a meritarsi il titolo di MVP, con una prestazione eccezionale in attacco – 13 punti fallendo un solo tiro – e difendendo alla morte sul temutissimo Lestini.

Lestini che dal canto suo non ha inciso più di tanto nell’andamento della sfida, ma che indubbiamente è un fuoriserie per la categoria: l’ex di Virtus Bologna e Cantù probabilmente non ha ancora il ritmo partita nelle gambe ma con il suo pieno inserimento nei giochi di squadra e con il recupero degli infortunati Di Flavio e Di Giorgio, la formazione pescarese sarà un cliente difficile per tutti.

We’re Basket Ortona – Pescara Basket 78-57 (16-16; 37-24; 59-41)

We’re Basket: D’Alessandro 9, Cufari, Pacella, Scavongelli 17, Ilic 10, Leonzio 15, Brown 13, Griffo, Agostinone, Munjic 14, Salvatore. All. Barac.

Pescara: Di Pinto n.e., Cantatore 2, Piscione 2, Morè, Febo 7, De Luca 18, Di Flavio n.e., Venturoli n.e., Di Giorgio n.e., Stilla 7, Adonide 8, Lestini 13. All. Tracanna.

Arbitri: De Ascentiis e Settepanella (Te)

Related Posts

Leave A Response