Il We’re Basket consuma la sua vendetta ai danni del Magic Chieti, unica squadra capace finora di battere i ragazzi allenati da Barac, e lo fa in modo netto, vincendo con uno scarto che non lascia spazio a dubbi o recriminazioni: 28 punti di differenza sono una sentenza inappellabile, nonostante alcune proteste ospiti nei confronti dell’arbitraggio sfociate nell’espulsione di coach Tempera.
Bisognava partire col piede giusto, per non rischiare di dover inseguire il Magic come successo a Chieti e la partenza del We’re è stata sprint: 6-0 firmato Ilic, Munjic e Scavongelli e subito time out per i biancoverdi. Sprecacenere muove il punteggio per gli ospiti ma Ortona è implacabile, fino al 14-2 su doppietta di Ilic.
Chieti non ci sta: Italiano si ricorda di essere il secondo top scorer del campionato, Tempera inserisce Lagioia che realizza subito canestro e Mariani accorcia le distanze allo scadere del primo quarto, col punteggio fissato sul 18-11.
Al rientro coach Barac mette dentro Leonzio, tenuto come sesto uomo tattico per rompere gli equilibri, ruolo solitamente – ed egregiamente – ricoperto da Scavongelli, presente invece nello starting five, ma è invece il Magic a trovare il break giusto: fino a portarsi in vantaggio sul 21-22 con una realizzazione di Lagioia.
Il vantaggio ospite dura però il tempo di un battito d’ali di una farfalla: il We’re Basket arma le proprie bocche di fuoco e si produce, a cavallo tra il secondo ed il terzo quarto, in un terrificante contro break di 27-2 che tramortirebbe chiunque, con la coppia slava Ilic-Munjic a fare il bello ed il cattivo tempo sotto le plance e con uno Scavongelli che vive uno dei suoi raptus agonistici dalla linea dei 6,75 per firmare poi il 48-24 in contropiede.
Chieti prova a reagire ma non è giornata: perde Mariani per infortunio e dopo essere rientrata a -16 perde pure coach Tempera per proteste troppo vivaci dopo un canestro di Munijc viziato forse da infrazione di tre secondi: per lui c’è prima il fallo tecnico e poi, dato che non accenna a calmarsi, l’espulsione.
Leonzio non fallisce i quattro tiri liberi derivanti dall’espulsione del tecnico teatino e Xavier Brown insacca la bomba che manda le squadre all’ultimo intervallo breve sul 57-32 in favore dei padroni di casa.
L’ultima frazione di gioco è puro garbage time: We’re Basket allunga fino al +31, poi spazio alle riserve da ambo le parti e luci della ribalta per Cufari e Gentile, col teatinoche realizza gli ultimi sette punti degli ospiti e fissa il punteggio finale sul 71-43 in favore della capolista.
We’re Basket che lancia quindi un segnale forte al campionato, ed alle altre pretendenti alla promozione in DNC, in vista dell’importantissima sfida di sabato prossimo, sempre ad Orsogna, contro il Pescara Basket che insegue a sei punti di distanza.
Rifilare 28 punti di scarto alla terza forza del campionato non è da tutti, soprattutto quando si tratta dell’unica squadra capace di batterti poco meno di un mese fa, ed allora coach Barac non lascia nulla al caso nella preparazione del match, sia in attacco che in difesa.
Una difesa ermetica, quasi invalicabile ed a farne le spese è stato Di Falco, terzo marcatore del torneo tenuto incredibilmente a zero punti, ma anche gli altri biancoverdi hanno faticato, con Lagioia che fattura solo nove punti, Italiano bloccato a quota otto, ben dieci sotto la sua media, e nessuno in doppia cifra.
Per quanto riguarda l’attacco We’re, come al solito, non c’è stata una bocca di fuoco principale e questa volta è stato forse Munjic il migliore tra i biancoblù, con una prestazione da urlo sia in attacco che in difesa – il famoso “Urlo di Munjic”, se ci passate la battuta – ma ad una incollatura troviamo Ilic e Scavongelli, entrambi a tratti immarcabili.
We’re Basket Ortona – Magic Basket Chieti 71 – 43
We’re Basket Ortona: D’Alessandro 5, Cufari 4 Scavongelli 14, Ilic 15, Leonzio 7, Brown 7, Agostinone 2, Munjic 15, Pacella, Salvatore 2. All. Barac.
Magic Basket Chieti: Nepa, Di Falco, Gentile 7, Di Biase 4, Italiano 8, Sprecacenere 6, Mariani 5, Diodati, Febbo 2, Milillo, Ponziani 2, Lagioia 9. All. Tempera.
Parziali: 18-11, 30-22, 57-32
Espulso: Tempera (Magic Chieti)