L’Aquila è in fibrillazione per la sfida playoff con il Pisa

maggio 10, 2014 No Comments »

Tutto è pronto per la sfida al Fattori fra L’Aquila e il Pisa, in programma domani allo stadio Fattori con inizio alle ore 16, gara secca valevole per i quarti dei playoff edizione 2014.

Pronto il tecnico Pagliari e tutto il suo staff tecnico, pronti i giocatori, pronta la tifoseria che ieri mattina ha accompagnato la seduta di rifinitura dei rossoblù con cori, mortaretti e fumogeni e un incessante incitamento per lanciare L’Aquila calcio verso uno storico traguardo. Pronta anche la città che ha risposto alla grande: venduti oltre 3800 biglietti ieri mattina, comprensivi dei 714 riservati ai pisani, ma andranno certamente esauriti i biglietti rimanenti con i ritardatari dell’ultimora. L’Aquila è in fibrillazione, c’è grande attesa ma anche fermento ed entusiasmo, c’è la consapevolezza che dopo fallimenti, anni bui, si gioca per un traguardo storico: la squadra ha compiuto un miracolo conquistando, con pieno merito, il quinto posto andando oltre le previsioni della vigilia che parlavano del nono posto per disputare i playoff, la città è grata a questi ragazzi e al tecnico Pagliari, al presidente Chiodi e al direttore Di Nicola, a tutti i soci rossoblù, per aver ridestato forti emozioni e speranze per accarezzare e coltivare un sogno che non è per nulla impossibile nella lotteria dei playoff. Oggi non è soltanto una partita per L’Aquila, è “la partita ”da dentro o fuori, l’occasione che capita una volta nella vita da prendere e non lasciarsela scappare: in campo andranno undici leoni motivatissimi, concentrati e determinati, trascinati da un appassionato e caloroso tifo di tutta una città, non solo dei presenti al Fattori.

L’Aquila scenderà in campo con la maglia bianca, la stessa dei vittoriosi spareggi della passata stagione e avrà sulle maglie “RETE IMPRESA L’AQUILA”, una sponsorizzazione che suggella il legame tra il gruppo di imprenditori, soci de L’Aquila Calcio e la squadra.  Una sconfitta di misura al Fattori con tante recriminazioni e un pareggio in terra toscana il recente bilancio fra le due squadre: all’andata fu Dino ad avere la meglio su Giovanni Pagliari nel derby della panchina, oggi anche Dino farà certamente il tifo per la squadra rossoblù. Ci vuole una partita perfetta perché il Pisa è una squadra forte, con un collettivo che fa dell’organizzazione di gioco il suo punto di forza, con giocatori di grande esperienza e qualità, un avversario difficile, tosto, ma anche L’Aquila lo sarà per la squadra di mister Menichini che dovrà fare a meno dello squalificato Napoli, sostituito da Mannini, con il probabile spostamento di Pellegrini terzino con Goldaniga al centro della difesa al posto di Kosnic, oppure preferirà Goldaniga terzino destro e Kosnic difensore centrale. Un 4-3-1-2 collaudato, con l’attaccante Arma bomber pisano e in gran forma da marcare con grande attenzione. L’Aquila conferma il modulo tattico del 4-3-3 con Pomante che rientra al centro della difesa al posto di Ingrosso a fianco di Zaffagnini, con Pedrelli e Dallamano esterni; conferme anche a centrocampo con Agnello, Corapi e Del Pinto, mentre in attacco accanto a De Sousa e Pià, che si spera possa essere l’arma in più nei playoff per i rossoblù, ballottaggio tra Frediani, Triarico e Ciciretti per una maglia da esterno. Partita che si annuncia bloccata a centrocampo, con le squadre attente a non concedere ripartenze: gli episodi e le palle inattive saranno decisivi e determinanti ai fini del risultato che, se dovesse finire in parità anche nei supplementari, dopo i tempi regolamentari, sarebbe deciso dai calci di rigore. Direzione arbitrale affidata a Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, due sconfitte e un pari per il Pisa, nessun precedente con i rossoblù.

La partita sarà trasmessa in diretta su Canale 50.

Related Posts

Leave A Response