Il passo della We’re Basket Ortona per la DNC è giusto: 88-52 sull’Airino Termoli

maggio 12, 2014 No Comments »

Inizia nella maniera migliore la semifinale playoff del We’re Basket Ortona, che supera l’Airino Termoli con un perentorio 88-52 frutto di una partita giocata con notevole intensità nelle due metà campo, spettacolari giocate offensive, una media elevata al tiro da tre punti ed una difesa che ha concesso davvero poco ai malcapitati ospiti, che pur essendo la quarta forza del campionato si sono visti affibbiare 36 punti di scarto, rimediando la quarta sconfitta nei quattro scontri diretti finora disputati in questo campionato.

La gara del We’re Basket è stata un costante incedere nel punteggio, che provoca una progressione inesorabile nel divario tra le due formazioni: +10 già nel primo quarto e +17 nel secondo, con Termoli che ha una fiammata che vale un 7-0 di parziale, e si riavvicina nel punteggio, ma all’intervallo è comunque sotto di dodici punti.

Al rientro sul parquet c’è il break che decide la partita: un 12-0 targato We’re, con Ilic in gran spolvero mentre il quintetto molisano resta a secco per cinque lunghi minuti.

È Marinaro – autore di una grande partita – a spezzare il digiuno dell’Airino, ma ormai i padroni di casa hanno messo in cassaforte la vittoria, e potendo giocare in scioltezza dilagano nel vantaggio fino all’88-52 finale.

Vittoria di squadra per l’Ortona, ma con tre uomini che si ergono a protagonisti del match: Nikola Munjic, Valerio D’Alessandro e Nicola Leonzio.

Il pivot serbo gioca una partita di sostanza, domina sotto le plance capitalizzando ogni rimbalzo offensivo ed alla fine mette a referto 19 punti, miglior marcatore dell’incontro assieme a Marinaro.

D’Alessandro detta i tempi giusti per l’attacco biancoblù ma senza rinunciare alle iniziative personali, e realizza 16 punti mostrandosi molto preciso dall’arco dei 6,75.

Leonzio si conferma illegale a questi livelli: anche lui precisissimo dall’arco, firma un paio di eccezionali canestri in penetrazione nella trafficatissima area molisana ed alla fine fattura 18 punti senza forzare mai un tiro.

Grazie a questo trio delle meraviglie il We’re Basket Ortona si aggiudica quindi gara uno della semifinale playoff che – lo ricordiamo – alla fine della serie al meglio delle cinque partite decreterà la promozione in DNC della formazione vincente.

Trentasei punti di scarto sembrano un buon viatico per gara 2 – giovedi alle 20:30 a Termoli – ma in casa We’re c’è gente giusta che rifiuta di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda, e sanno che bisognerà impegnarsi al massimo per avere ragione di un Airino Termoli che non vorrà vestire i panni dell’agnello sacrificale.

We’re Basket Ortona – Airino Termoli 88-52 (21-12; 42-30; 69-43)

We’re Basket: D’Alessandro 16, Di Raimondo, Brandimarte, Ilic 8, Leonzio 18, Brown 2, Griffo 2, Agostinone 8, Munjic 19, Salvatore 4, Pacella 2, Scavongelli 9. All. Salomone.

Airino: Marinaro 19, Di Lembo 7, Davico 2, Muccino 4, Zurlino, Coronese, Celenza 4, Sisto 11, Cau, Bertinelli 5, Colasurdo n.e. All. Di Lembo.

Arbitri: Tarquinio e Pasqualone.

Related Posts

Leave A Response