l’Aquila Calcio: va via Pagliari, arriva Nunzio Zavettieri

settembre 30, 2014 No Comments »
l’Aquila Calcio: va via Pagliari, arriva Nunzio Zavettieri

di Adriano Cantalini

Nel corso dl direttivo di ieri sera L’Aquila calcio “ha sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra Giovanni Pagliari e dall’incarico di allenatore in seconda Giovanni Migliorelli – si legge nel comunicato diramato ieri mattina – la società ringrazia entrambi per la professionalità e la dedizione con cui hanno svolto il loro lavoro. La società rende noto che la squadra è stata affidata a Nunzio Zavettieri, ex allenatore del Bari nella passata stagione, che sarà presentato mercoledì alle 17,30 presso la sede sociale”.

L’Aquila calcio dà il benservito a Pagliari con uno stringato comunicato, una decisione nell’aria da qualche settimana: a Pagliari non è stata concessa alcuna altra opportunità, magari sino al derby in programma domenica a Teramo, forse anche perché in caso di vittoria sarebbe stato più difficile esonerarlo.

“E’ stata un’esperienza bella, indimenticabile, porterò L’Aquila e i tifosi per sempre nel mio cuore: è stato un esonero non calcistico però che fa parte del mio lavoro tutto nasce da quest’estate da quando sono cominciati i problemi e dopo l’uscita di scena di Gizzi sono rimasti personaggi che non amano L’Aquila calcio come lui – ha dichiarato un Pagliari molto  emozionato e visibilmente commosso nel corso della sua breve conferenza stampa di saluto – Un esonero non calcistico, ingiusto per un allenatore qualsiasi che in sei gare ne ha pareggiate cinque, alla vigilia di un derby con il Teramo da cui era cominciato il grande sogno della promozione nella passata stagione. Il gruppo è sano, la squadra è in crescita e vincendo a Teramo le cose sarebbero migliorate. Ancora più ingeneroso verso di me che ho scritto un’importante pagina nella storia di questa società: meritavo maggior rispetto e considerazione. Sono molto dispiaciuto per questo, per aver pagato per motivi extracalcistici: sono convinto che abbia dato fastidio l’amore che la tifoseria ha dimostrato nei miei confronti alla presentazione. Ringrazio tutti i miei meravigliosi amici collaboratori, lo staff tecnico, il direttore Ercole Di Nicola di cui ho grande stima e che mi è rimasto sempre vicino, con cui ho avuto anche grandi discussioni ma che sono sicuro, fosse dipeso da lui, in panchina a Teramo ci sarei stato io, il team manager coloro che collaborano con la società cominciare dal magazziniere, la stampa e per ultimo la città e i tifosi con cui ho condiviso 18 mesi di gioie e soddisfazioni, anche se le ultime settimane mi hanno ferito, sono andati dietro a chiacchiere da bar. Per ultimo voglio ringraziare tutti i ragazzi, che non mi hanno mai giocato contro perché è un gruppo vero di uomini. L’Aquila rimarrà per sempre nel mio cuore, un ricordo bellissimo. Forza L’Aquila”.

Nel pomeriggio, a Centi Colella, Pagliari ha salutato nel chiuso dello spogliatoio i giocatori che gli hanno riservato un caloroso e lunghissimo applauso.

Il nuovo tecnico Nunzio Zavettieri arriverà a L’Aquila intorno alle ore 18 e 30, avrà un colloquio con la società e poi cena con il dg Mastropietro e il ds Di Nicola per mettere a punto le prime questioni organizzative e di lavoro: Da domani L’Aquila si allenerà sul sintetico di San Gregorio, in preparazione del derby sul sintetico di Piano d’Accio con il Teramo.

Prima dell’inizio dell’allenamento, condotto dal preparatore atletico Francesco Biancone coadiuvato dal vice Filippo Sette e dal preparatore dei portieri Marco Onesti, si è presentato al campo solo il direttore tecnico Ercole Di Nicola che prima si è intrattenuto con lo staff tecnico e poi con i giocatori a cui ha rivolto l’invito ad estraniarsi dall’ambiente, a rimanere sereni e a preparare al meglio il derby con il Teramo.

Nessuno della proprietà era presente alla ripresa degli allenamenti per parlare con i giocatori.

In città c’è grande attesa e molta curiosità per il nuovo tecnico Nunzio Zavettieri che nel suo curriculum ha allenato gli esordienti della squadra dilettante del Sottomarina, nel Venezia i giovanissimi nazionali, la Primavera dell’Udinese e gli Allievi nazionali dell’Inter,Nel 2009 ha allenato il Ventspils, squadra del massimo campionato lettone con un’esperienza in UEFA Europa League dopo essere stata eliminata ai preliminari di UEFA Champions League. È in possesso di unaUEFA Pro Licence o Licenza UEFA Pro indispensabile per la partecipazione alle varie competizioni europee indette dallaUEFA. Nel 2012 ha allenato l’Adelaide United, club della A-League, diventando il primo allenatore a dilettante Italiano nel campionato e nel luglio 2012 ha firmato con il Bari, ricoprendo il ruolo di allenatore in seconda: a seguito delle dimissioni di Carmine Gautieri, è poi diventato allenatore del Bari coadiuvato da Roberto Alberti Mazzaferro.

La scelta di venire a L’Aquila con molto entusiasmo è legata alle ambizioni professionali ed alla convinzione di poter far bene anche con i rossoblù: è per il giovane tecnico un’occasione importante e un trampolino di lancio per la sua carriera da sfruttare al meglio.

 

 

Related Posts

Leave A Response