L’Aquila Calcio, Nunzio Zavettieri si presenta: “Piena fiducia nella rosa, cercheremo di fare il massimo. Non è solo una promessa”

ottobre 1, 2014 No Comments »
L’Aquila Calcio, Nunzio Zavettieri si presenta: “Piena fiducia nella rosa, cercheremo di fare il massimo. Non è solo una promessa”

di Adriano Cantalini

A avuto luogo nel tardo pomeriggio, presso la sede sociale rossoblù, la presentazione del nuovo allenatore Nunzio Zavettieri, ex allenatore del Bari nella passata stagione, subentrato all’esonerato Giovanni Pagliari.

“Zavettieri è il nostro allenatore, lo gha deciso all’unanimità il Consiglio Direttivo, e a lui auguriamo un cordiale in bocca a lupo – ha dichiarato il presidente Chiodi – Siamo rammaricati pe la decisione di aver esoneato Giovanni Pagliari, uomo onesto, leale, a cui vogliamo bene, un tecnico di spessore che ha scritto la storia della nostra società prima centrando la promozione in C1 e poi i playoff per la serie B. Pagliari ha tantissimi meriti e lo ringraziamo per quanto ha fatto a L’Aquila, le responsabilità dell’esonero sono legate a un gruppo che non ha lavorato secondo le aspettative”. “Sono dispiaciuto per le sue dichiarazioni, in particolare che non amiamo L’Aquila calcio, ma voglio ricordare a tutti che stiamo facendo tanti e grandi sacrifici e in questi due anni siamo sempre stati ai vertici della classifica coltivando aspettative importanti: stiamo dando il massimo per questa squadra e questa città ma abbiamo il doevere di guardare avanti e abbiamo scelto un tecnico che molti club anche di serie superiore ci invidiano – ha continuato Chiodi - Iniziamo un percorso nuovo, speriamo più positivo di quello iniziale di quest’anno. L’esonero è stata una decisione sofferta, ma c’era bisogno di un cambiamento ed abbiamo deciso di puntare su Nunzio Zavettieri, che ha sottoscritto un contratto sino al 30 giugno 2015, ma voglio precisare che il nostro gruppo è ancora più unito di prima, saremo pertanto più  vicini al tecnico, alla squadra e rivolgo l’appello anche ai tifosi affinchè anch’essi si stringano intorno alla squadra”.

Dalla mattinata in città sono venuti anche l’imprenditore Diodati e l’ex arbitro De Santis, che hanno partecipato alla riunione tecnica in società, poi dopo pranzo al campo di allenamento di San Gregorio, Chiodi, De Santis, il d.t. Di Nicola e il d.g. Mastropietro si sono intrattenuti prima nello spogliatoio dello staff tecnico  e quindi in quello dei giocatori: un colloquio di un quarto d’ora in ui Chiodi e Diodati hanno invitato gli atleti a dare il loro meglio per dare una sterzata decisiva al campionato per continuare a puntare ad obiettivi importanti. Quindi c’è stato un altro summit, che è servito a focalizzare la situazione e anche domani i commercialisti provvederanno a trarre le prime conclusioni per l’ingresso in società del gruppo Diodati-Donati-De Santis.

“Siamo agli ultimi dettagli per l’ingresso dei nuovi soci, che si divideranno una quota di minoranza tra più persone – ha precisato al riguardo il presidente Chiodi – il gruppo aquilano, con me presidente Massimo Mancini vice presidente conserverà il pacchetto di maggioranza, ai nuovi soci andranno le quote di Gizzi, che ha manifestato la volontà di completo disimpegno, parte delle quote di altri soci minori. Vogliamo perseguire l’obiettivo di dare continuità alla società e l’ingresso di nuovi imprenditori rappresenta un aiuto importante per la crescita de L’Aquila calcio”.

“La scelta dell’esonero di Giovanni Pagliari deriva da tanti componenti che incidono sulle valutazioni: è stata una scelta dolorosa ma necessaria per dare una rinnovata scintilla di entusiasmo che sinora non era arrivata – ha dichiarato nel suo intervento il direttore tecnico Ercole Di Nicola – I fatti, i risultati, parlano per Giovanni Pagliari, per me il migliore allenatore che L’Aquila abbia avuto considerato i grandissimi risultati che ha ottenuto. La scelta del sostituto è caduta su Nunzio Zavettieri e sono più che convinto che saprà ben operare per raggiungere gli obiettivi societari: è un tecnico che predilige entrambe le fasi, ha un profilo tecnico diverso da Pagliari, che predilige imporre il proprio gioco. Dovrà lavorare molto per ricreare le condizioni ottimali nella rosa: sono pronto a scommettere che riuscirà ad arrivare più in alto possibile.

“E’ stata una sorpresa fino a domenica c’era un’altra società che mi aveva contattato (lo Spezia – ndr) poi ho incontrato Di Nicola, mi ha trasmesso entusiasmo e grandi motivazioni e siccome sono un istintivo mi sono lasciato convincere e sono orgoglioso di essere alla guida de L’Aquila calcio – ha dichiarato il tecnico Nunzio Zavettieri – Da lunedì penso solo alla squadra rossoblùà e a far bene, oggi ho svolto il primo allenamento e ne ho ricevuto un’ottima impressione: molti giocatori sono stati miei avversari o già li conoscevo, Perna, Pomante, Pacilli, Mancini tanto per fare dei nomi, ma è prematuro parlare di uomini e schemi, prima di tutto dobbiamo preparare bene il derby di domenica a Teramo che non dovrà essere una gita ma una gara in cui dimostrare tutte le nostre potenzialità. Dobbiamo concretizzare un percorso che finalizzi gli obiettivi della società, per questo punto molto sul principio del gioco, su un calcio propositivo e su una filosofia che si basa sulla professionalità, l’impegno e la cultura del lavoro. Avrò al mio fianco quale allenatore in seconda Girolamo Mesiti, preparatore il prof Livio Mastrorosa, il tecnico tattico prof. Massimo Cirilli, oltre a tutto lo staff tecnico confermato, che mi ha fatto davvero un’ottima impressione. Il miracolo Bari è irripetibile, ma posso assicurare tutti che il mio obiettivo è quello di ottimizzare il lavoro, i giocatori in campo debbo essere efficaci, ciascuno deve sapere cosa fare: ho piena fiducia nella rosa e cercheremo di fare il massimo. Non è solo una promessa”.

Related Posts

Leave A Response