La BCC Vasto Basket ribalta il pronostico e vince contro lo Ionico Taranto

ottobre 14, 2012 No Comments »

Inizia col piede giusto l’avventura della BCC Vasto Basket nel campionato di divisione nazionale C 2012/2013. I favori del pronostico erano tutti per lo Ionico Taranto, squadra accreditata per la vittoria del campionato, ma Ierbs e compagni hanno saputo sfoderare una grande prestazione, imponendosi per 78-67 al termine di un match entusiasmante e spettacolare.

Partono forte gli ospiti, che cercando l’allungo già dalle prime battute. I padroni di casa sentono l’emozione di ripartire in questa nuova avventura nel campionato nazionale e giocano contratti. Il primo canestro dell’anno al PalaBcc lo mette a segno Moliterni del Taranto. Di canestri i vastesi ne dovranno subire 4 prima di “svegliarsi”.  E ci pensa Vincenzo Dipierro ad aprire le danze per i suoi. Alla fine della gara il play sarà top scorer con 25 punti. I tarantini costruiscono un vantaggio che tocca il +7, prima che coach Di Salvatore riporti sui giusti binari la sua squadra, che infatti riesce a recuperare lo svantaggio. Al primo riposo si va sul 17 pari. Si rientra in campo ed è ancora Dipierro a trascinare i suoi con un canestro subito pareggiato da Leoncavallo. Gli arbitri fischiano un tecnico a Marinaro, ma Sarli, che va in lunetta, fa solo 1 su 2. I vastesi provano ad allungare con un tiro da 3 di Biagio Sergio, un “lungo” atipico, visto che ha una mano davvero precisa. Dopo un errore in rimessa gli arbitri fischiano un antisportivo a Dipierro che fa riavvicinare i tarantini. Il secondo quarto si chiude sul 37-30. Nell’intervallo solita nota di colore con i bambini che invadono, palloni in mano, il parquet.

Si riparte per la seconda metà di gara con un canestro del solito Leoncavallo. In questa frazione si fa vedere Massimo Di Lembo, appannato fino a quel momento. Prima infila una bomba, poi inventa una penetrazione che lo porta a canestro. La squadra di coach Di Salvatore “scappa” fino a toccare il massimo vantaggio di 13 punti. Ma i vastesi soffrono gli avversari, che con Giuffrè,  Sarli e Moliterni danno filo da torcere alla difesa di casa. E’ proprio Sarli, sulla sirena di fine quarto, inventa una bomba che fissa il punteggio sul 57-50.

Ultimi 10 minuti, con il pubblico sugli spalti che incita i giocatori in campo. Sul 61-60 viene fischiato un tecnico alla panchina ospite. Dipierro dalla lunetta fa 2 su 2 e incrementa il vantaggio. Il capitano dei biancorossi Ierbs fa salire ancora il vantaggio sul +5. Poi Biagio Sergio commette il quinto fallo ed è costretto ad uscire. Stessa sorte tocca al tarantino Leoncavallo, che commette fallo su un ispirato Luca Di Tizio lanciato a canestro. Il resto della partita è accademia, con il punteggio finale che si fissa sul 78-67.

BCC Vasto Basket: Sergio (15 punti), Di Lembo (15), Dipierro (25), Di Tizio (12), Marinaro (7), Ierbs (4), Di Paolo (0), Delli Quadri, Maggio, Salvatorelli – Coach: Di Salvatore

Ionico Taranto: Greco (3 punti), Leoncavallo (11), Fanelli (4), Moliterni (17), Giuffrè (10), Valentini (2), Festinante, Sarli (14), Appeso, Salerno (6) -  Coach: Leale

Arbitri: Ozzella e Vallario

Usciti per 5 falli: Sergio e Leoncavallo

Related Posts

Leave A Response