Basket, il Penta Teramo fa suo il derby con il Blue Roseto

gennaio 28, 2013 No Comments »

Terza vittoria consecutiva del Penta Teramo che ha battuto a domicilio il Blue Basket Roseto con il punteggio finale di 69-74 al termine di una gara intensa e molto combattuta.

I biancorossi di coach Stirpe si sono presentati a questa gara in formazione completamente diversa rispetto alla scorse uscite, sia perché il malanno di stagione che ha lasciato a letto Pappacena ha costretto lo staff tecnico a schierare Casasola nell’inedita posizione di play e sia perché c’è stato l’esordio in casacca Penta del neo-acquisto Cristiano Assogna, giocatore che nonostante i pochi allenamenti sulle gambe ha disputato un partita molto buona.

Il Penta Teramo nei primi due quarti di gioco ha espresso una buona pallacanestro offensiva contro una squadra, quella rosetana, nota per curare molto bene il lato difensivo del gioco. I biancorossi ben guidati dalla coppia Maggioni e Lulli, autrice a fine gara di 34 punti in due con il solo Lulli che ha arpionato la bellezza di 15 rimbalzi, dopo aver chiuso il primo quarto avanti di 5 (16-21) nel secondo parziale vedevano ridotto il vantaggio a solo due punti (39-41) lasciando presagire ad una seconda metà gara combattuta ed emozionante.

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga si vedeva un Blue Basket più deciso che sfruttando un passaggio a vuoto del Penta riusciva a ribaltare le sorti della partita andando ad aprire l’ultimo parziale in vantaggio sul punteggio di 56-54.

Negli ultimi 10’ di gara però saliva in cattedra il maggior tasso tecnico e l’esperienza dei teramani che negli ultimi giri di lancette, complice anche una tripla di Assogna, si portavano avanti nel punteggio fino al +5 che chiudeva la gara e regalava ai ragazzi di Stirpe la decima vittoria in campionato.

Francesco Di Giorgio, direttore sportivo del Penta Teramo a fine gara ha commentato: “Sembra che dopo il periodo buio che abbiamo vissuto nel mese di dicembre stiamo ritornando ad esprimere un buon basket e soprattutto a vincere che è la cosa più importante. Oggi è arrivata la terza vittoria consecutiva, peraltro su un campo ostico come quello di Roseto ed in condizioni non proprio ottimali perché Pappacena è a letto con la febbre e c’è stato l’esordio di Assogna che con noi ha disputato solo pochi allenamenti. Tutto è andato per il meglio e questo ci consente di preparare con serenità ma con tanta concentrazione le prossime partite “.

Prossimo impegno di campionato per il Penta Teramo domenica 3 febbraio, in casa, contro il We’re Basket Ortona

Blue Basket Roseto: Veneri 14, Pavone 12, Di Francesco 11, Giustiniani 9, Centola 8, Di Giovanni 7 , Sperandio 4, Sulpizii 2, Foschi 2, Santone 0. All. Chiappini
Penta Basket Teramo
: Maggioni 19, Lulli 15, Assogna 12, Casasola 11, Piccinini 7, Ferri 5, Cufari 2, Ciardelli 2, Del Zoppo 1, Sacchini. All. Stirpe

Related Posts

Leave A Response