Winter Cup: il Pescara liquida la Lazio ai supplementari

dicembre 15, 2013 No Comments »

Jonas Superstar guida il Pescara al riscatto, Lazio battuta senza recriminazioni di sorta.

Il Pescara che non ti aspetti liquida i laziali con una prova gagliarda, giocando la miglior partita della sua sfortunata prima parte di stagione. La guida come sempre Jonas, il profeta di Blumenau, di gran lunga il migliore in campo, autore di tre reti, una più bella dell’altra e di una serie infinita di giocate d’alta scuola. Intorno a lui finalmente una squadra tetragona, che affronta alta gli avversari senza le timidezze e le paure del più recente passato. In porta fa il suo esordio Xuxa Zaramello, che abbandonate in tutta fretta le nebbie trevigiane torna sulla sponda assolata dell’Adriatico questa volta per vestire in biancazzurro. Buona la prima per il “rosso volante” che tiene testa da par suo all’artiglieria pesante laziale, cedendo solo a due imparabili cannonate sparate dagli obici di Bacaro e Paulinho e ad una malandrina deviazione sotto misura a pochi secondi dal suono della sirena dei 40′.
I biancazzurri partono con il solito buon cipiglio, sfornando e sprecando una buona serie di occasioni. La Lazio non si limita alla difesa ma non riesce mai a superare la linea pescarese dei quattro che le concede solo tiri dalla lunga. Così sembra inevitabile che prima o poi i delfini passino in vantaggio. Foglia, ottima anche la sua prova, semina un paio di difensori e regala a Ghiotti il più facile dei gol. Giusta moneta per un uomo generoso e onesto come Alexandre da Caxias do Sul, dove è intenzionato a tornare al più presto per far fronte ad urgenti problemi familiari. Passano pochi secondi ed Hector si fa pescare dagli arbitri mentre assesta una gomitata a Luca Leggiero. Rosso diretto e Lazio costretta a proseguire in quattro. Per la prima volta in stagione i biancazzurri ne approfittano, questa volta è mister pallone d’oro 2002, Adriano Foglia, a ricevere un assist al bacio da Morgado e a scaraventare la palla nella rete sguarnita. La Lazio non molla e inizia un bombardamento serrato dalla lunga che non spaventa più di tanto Zaramello e compagni. Si va così al riposo con un doppio e legittimo vantaggio dei padroni si casa.
Quando si torna in campo però il Pescara mostra di aver lasciato la testa nello spogliatoio. Poca attenzione e un certo stile supponente permettono a Bacaro e Paulinho di pareggiare i conti nel giro di 1’30″. In altre occasioni i biancazzurri si sarebbero fatti prendere dal panico ma questa volta ripartono con lucidità, tornando a tessere buone trame di gioco che tornano a mettere in forte imbarazzo i locali. Dudù Morgado riporta subito in vantaggio il Pescara, che questa volta amministra la rendita, incassando nel finale gli interessi con due perle preziose di Jonas. Sul 5-2 è game over e a nulla serve un gollonzo di Bacaro a pochi secondi dalla fine. Il Pescara pareggia così il deficit accumulato sabato scorso al Pala Gems di Roma regalandosi due tempi supplementari che individuino la squadra vincente del doppio confronto. La Lazio ha ormai gambe pesanti e respiro corto, un po’ poco per tener testa agli scatenati biancazzurri. Inizialmente è Jonas a mandare a lato un tiro libero ma subito dopo Mauricio ci riprova e questa volta non lascia scampo al portiere laziale. Gli ospiti sono allo stremo e agli inizi del secondo tempo supplementare cedono di schianto sotto i colpi degli scatenati Jonas e Foglia che mettono in ghiaccio il punticino suppletivo. Finisce così con un secco 3-0 benedetto dagli dei e dal pubblico sugli spalti. Sabato prossimo si va a far visita al Martina Franca e non sarà per niente facile uscirne indenni.

PESCARA-LAZIO 5-3 (3-0 d.t.s.)

PESCARA: Zaramello, Romano, Mauricio, Foglia, Jonas, Leggiero, Ghiotti, Giasson, Morgado, Francia, Chiavaroli, Barigelli. All. Patriarca

LAZIO: Patrizi, Bacaro, Paulinho, Dimas, Hector, Emer, Raul, Ruben, Schininà, Arillo, Mentasti, Molitierno. All. D’Orto

MARCATORI: 8’51’’ p.t. Ghiotti (P), 9’53’’ Foglia (P), 2’45’’ s.t. Bacaro (L), 4’30’’ Paulinho (L), 7’25’’ Morgado (P), 15’05’’ e 16’50’’ Jonas (P), 19’50” Bacaro (L), 1’27’’ p.t.s. t.l. Mauricio (P), 0’38’’ s.t.s. Jonas (P), 2’36’’ Foglia (P)

AMMONITI: Paulinho (L), Jonas (P)

ESPULSI: Hector (L) al 9’30’’ p.t. per gioco scorretto

ARBITRI: Ruggiero Chiariello (Barletta), Antonio Gallo (Torre Annunziata) CRONO: Lorenzo Di Guilmi (Vasto)

AREA DELLA COMUNICAZIONE
UFFICIO STAMPA

Massimo Renella
[email protected]

 

Related Posts

Leave A Response