Testa-coda al Fattori con L’Aquila che punta dritto al successo pieno

dicembre 12, 2014 No Comments »

di Adriano Cantalini

Si gioca domani, al Fattori con inizio alle ore 14,30 l’ultima gara prima delle festività natalizie dell’anno fra L’Aquila e la ProPiacenza. Quella appena trascorsa è stata una settimana di grande lavoro per i rossoblù, protesi a preparare al meglio la gara per regalare ai tifosi quale strenna natalizia il ritorno alla vittoria dopo il pareggio di Forlì che ha lasciato qualche rammarico, una gara da testa-coda con il pronostico tutt’altro che scontato perché la formazione allenata da Franzini è avversario ostico, partito con una forte penalizzazione di 8 punti e in ogni incontro mette cuore, volontà ed anche un buon livello di tecnica per conquistare l’obiettivo di una tranquilla salvezza, quindi un avversario da rispettare e non da sottovalutare.

Il tecnico Zavettieri ha comunque catechizzato i propri giocatori affinché non abbassino la guardia: guai a rilassarsi e pensare alle vacanze natalizie, questo è il suo monito alla vigilia della gara contro la ProPiacenza. “Abbiamo ottenuto una buona striscia di vittorie interrotte dal pareggio di Forlì che ancora ci brucia e mi aspetto una prestazione autorevole, di grande intensità e determinazione, importante, in relazione con la voglia di regalare qualcosa d’importante ai tifosi per far loro trascorrere delle serene festività natalizie - ha dichiarato Zavettieri - non dobbiamo cadere nella presunzione e pensare alle vacanze, la nostra crescita passa pure attraverso momenti come questi e sono convinto che la mia squadra mi sorprenderà in positivo, con una prestazione di grande maturità, la squadra ha il morale alto, è ben motivata: non si possono vincere tutte le partite ma mi aspetto che i ragazzi scendano in campo con la necessaria ferocia agonistica per ottenere il massimo. E’ una gara difficilissima che dobbiamo affrontare con la massima concentrazione e determinazione, la ProPiacenza non merita i punti e la classifica che ha, per questo è una gara complicata che dovremo giocare con molta attenzione, come in ogni partita, con forza e organizzazione di gioco, avendo un buon approccio iniziale e poi dovremo essere bravi a leggere e gestire al meglio la gara. La ProPiacenza imposterà la gara secondo le sue caratteristiche, è squadra compatta, organizzata e che riparte bene: dipende solo dalla nostra prestazione. Sappiamo giocare con più sistemi di gioco, abbiamo un trend positivo con la difesa a tre che confermerò anche domani ovviamente, Maccarone, Del Pinto e Perna da ieri si allenano con i compagni e il centrale difensivo non desta alcuna preoccupazione perché ha recuperato la contusione al costato, gli altri due lamentavano un affaticamento muscolare ma sono tutti recuperati, anche se ancora una volta di più le scelte le farò solo domani mattina perché è necessario mettere in campo equilibrio, fame di vittoria, determinazione ma anche gli uomini giusti e in buona condizione fisica. Ci mancherà Tommaso Ceccarelli, che sarà operato oggi o a inizio della prossima settimana dal prof. Calvisi, era in un ottimo momento di forma ed è una perdita molto grave per noi, ma abbiamo giocatori adeguati come caratteristiche per una gara all’attacco e resto molto fiducioso al riguardo”. Il tecnico Zavettieri ci ha sinora abituato a qualche sorpresa anche perché ormai come gioca L’Aquila è conosciuto da tutti gli avversari e non potremmo certo meravigliarci se anziché il tradizionale 4-3-3, con il tridente d’attacco formato da Pacilli-Perna-Sandomenico, il tecnico optasse per un 4-3-1-2, inserendo Mancini dietro le due punte Sandomenico e Pacilli. In mediana, confermati Triarico e Pedrelli esterni, a fianco di Corapi potrebbe giocare De Francesco al posto di Del Pinto, per avere quest’ultimo in gran forma nella prossima trasferta di Grosseto.

La probabile formazione (4-3-3): Zandrini; Pomante, Maccarone, Zaffagnini; Triarico, Corapi, Del Pinto, Pedrelli; Pacilli, Perna, Sandomenico. A disp. Cacchioli, Scrugli, Karkalis, De Francesco, Zappacosta, Mancini, Bernasconi.  All. Zavettieri

 

Related Posts

Leave A Response