L’Aquila cerca il colpo con il Grosseto

dicembre 19, 2014 No Comments »
L’Aquila cerca il colpo con il Grosseto

di Adriano Cantalini

L’ultima gara prima delle festività natalizie vede la formazione rossoblù di Zavettieri impegnata sul terreno del Grosseto, una gara attesa con grande trepidazione dalla tifoseria che ha mugugnato non poco dopo l’inaspettata sconfitta casalinga con il Pro Piacenza. La formazione di Padalino nello scorso turno ha acciuffato il pareggio in pieno recupero contro il Prato grazie a Torromino, ma è un ostacolo di grande spessore e la gara rappresenta un test importante per L’Aquila calcio, in cerca di immediato riscatto dopo la prestazione da dimenticare di sabato scorso, un test per verificare se si sia trattato di un incidente di percorso o, piuttosto, di una generale involuzione dopo la serie positiva di sei giornate.

“Finalmente si torna a giocare dopo una settimana molto, troppo chiacchierata. Voglio che non si abbiano a ripetere in futuro prestazioni come quella contro il Pro Piacenza, mi aspetto di vedere in campo domani una squadra cattiva, aggressiva, determinata e propositiva, che dimostri contro il Grosseto a rabbia di riscossa per ottenere il massimo - ha dichiarato il tecnico Zavettieri nel corso della consueta conferenza stampa del pre-partita - E’ stata una settimana particolare in cui abbiamo cercato di smaltire la cocente delusione, la prima della mia gestione: nel calcio ci può stare un passo falso, non una prestazione incolore, perciò mi aspetto una prestazione importante, no piatta e opaca, in cui giocare, essere sempre in partita e fare il risultato.

La squadra deve dimostrare un’acquisita maturità unitamente alla voglia di riscatto senza perdere l’equilibrio in campo, giocando una gara intelligente con la giusta determinazione.

La nostra crescita passa pure attraverso momenti negativi come questi ma sono convinto che la mia squadra mi sorprenderà in positivo, con una prestazione di grande maturità: non si possono vincere tutte le partite ma mi aspetto che i ragazzi scendano in campo con la necessaria ferocia agonistica per ottenere il massimo.

Il Grosseto è reduce da tre consecutive vittorie casalinghe, è squadra forte, ben organizzata, con giocatori di grande qualità, una delle migliori formazioni del girone, nelle cui fila milita Martinez che ho avuto nel Bari, un giocatore dal forte fisico, molto tecnico, con un tiro micidiale, ma in ogni reparto la squadra toscana ha giocatori di grande spessore ed esperienza.

Dovremo prestare grande attenzione sulle palle inattive, ma mi aspetto una risposta da vera squadra, che sappia dare a tutti un segnale di grande forza fisica e morale.

Sarà certamente una bella e tirata gara  che ci dirà di che pasta siamo fatti, se siamo cioè una squadra importante che può coltivare ambizioni oppure una pastina di quelle indigeste.  

In settimana i ragazzi si sono allenati con grande voglia e impegno, leggo nei loro occhi una gran voglia di riscattare la negativa prestazione con il Pro Piacenza: non intendo fare cambiamenti su piano tattico, in campo andranno i giocatori che fisicamente stanno meglio, che mi diano soprattutto una garanzia mentale e che sappiano gestire bene tutta la partita con la massima voglia e concentrazione”. La probabile formazione: (4-3-3): Zandrini; Pomante, Maccarone, Zaffagnini; Triarico, Corapi, Del Pinto, Pedrelli; Pacilli, Perna, Sandomenico. A disp. Cacchioli, Scrugli, Karkalis, De Francesco, Zappacosta, Mancini, Bernasconi  All. Zavettieri

Related Posts

Leave A Response